Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Articoli

Politica di default della sezione

Informativa sulla privacy

Procedura di referaggio e dichiarazione sulla privacy

«Annali della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Il Presente storico» è lieta di ricevere proposte di pubblicazione di articoli di argomento storico contemporaneistico (XIX e XX secolo), pubblicati in italiano e nelle più importanti lingue di cultura dell’Unione Europea (inglese, francese, spagnolo, tedesco).

Gli autori devono stilare i loro contributi in piena conformità alle norme redazionali di seguito allegate  e inviarli per posta elettronica all’indirizzo della segreteria di redazione (redazionepresentestorico@gmail.com), insieme a un breve abstract in italiano e in inglese e ai loro recapiti postali e telefonici, al loro indirizzo e-mail e all’indicazione della loro affiliazione accademica, istituzionale, professionale.

Conformemente a quanto indicato nel «Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche», approvato dal Consiglio direttivo dell’ANVUR con delibera del 21 dicembre 2023, pubblicato il 9 gennaio 2024, tutti i contributi pubblicati dalla rivista sono sottomessi preventivamente al vaglio di due esperti anonimi esterni al Comitato editoriale (double-blind peer review), designati dal Direttore responsabile con il supporto della Direzione e della Segreteria di redazione.

 

Il Direttore responsabile e la Direzione, se opportuno sentiti i Comitati, si riservano la decisione ultima sulla pubblicazione di tutti i contributi ricevuti.

 

Terminata la procedura di referaggio, a ciascun autore saranno inoltrate le schede di valutazione e un breve giudizio riassuntivo sul suo lavoro, corredate da una breve nota di accompagnamento.

I nomi dei revisori esterni saranno pubblicati ogni anno in questa pagina web.

I nomi e gli indirizzi e-mail inseriti sul sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.